Associazione | Lombardia nel Rinascimento
8
home,page,page-id-8,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.3,vc_responsive
 

Finalità dell’associazione

­Lombardia nel Rinascimento è un’associazione culturale senza sco­po di lucro fondata nel 2003 da un gruppo di studiosi di storia dell’Università degli Studi di Milano e di altri atenei.

Tra le finalità dell’associazione – come recita lo statuto – vi sono la promozione di «attività di studio e di ricerca interdisciplinare sulla storia della Lombardia nell’età del tardo Medioevo e del Rinascimento», nonché l’attenzione verso «una divulgazione storica di qualità, al fine di sensibilizzare e rendere più consapevole l’opinione pubblica e di stimolare una valorizzazione culturale del patrimonio storico della regione», intendendo con questa la “grande Lombardia” tardo medievale e della prima età moderna.

In ordine a questo duplice obiettivo, Lombardia nel Rinascimento ha provveduto in questi anni ad organizzare seminari, conferenze, tavole rotonde, incontri di studio e convegni su argomenti attinenti alla storia lombarda dell’età tardomedievale e rinascimentale; ha contribuito alla pubblicazione di lavori scientifici, sia di carattere specialistico sia di carattere divulgativo; ed ha collaborato all’organizzazione e alla promozione di mostre o altri eventi culturali su temi relativi agli argomenti ed al periodo storico sopra indicati.

Allo scopo di incrementare le nostre attività, abbiamo deciso di fondare una collana di testi scientifici che includerà libri sia in formato cartaceo sia in formato digitale (ebook)  ad accesso aperto. Tali pubblicazioni saranno sottoposte ad una pre-selezione da parte del comitato scientifico dell’associazione, nonché a procedure di referaggio, affidato a referees anonimi, con notifica periodica dei nomi degli studiosi interpellati.

In questo sito internet metteremo a disposizione del pubblico anche altri testi in formato digitale: edizioni di fonti, dossier archivistici a tema, strumenti utili per la ricerca, database, regesti di documenti e tesi di laurea, nonché rassegne storiografiche, saggi, aggiornamenti bibliografici, cartografia, recensioni, segnalazioni e note informative relative a studi, incontri o manifestazioni varie attinenti ai temi della storia lombarda fra tardo Medioevo e Rinascimento.

Il copyright su tutti i volumi, i testi ed i materiali di libero accesso presenti nel sito spetta ai rispettivi autori. Salvo diversa precisazione, la distribuzione, riproduzione, comunicazione in pubblico e rielaborazione per opere proprie e per qualsiasi fine, commerciale o meno, dei contributi o di loro parte è vietata in mancanza di preventivo assenso degli autori e comunque subordinata al corretto riconoscimento della paternità dei materiali. La citazione ed il riassunto di singoli brani sono consentiti, a scopo di informazione o critica, anche senza previo consenso degli autori, a condizione che si menzionino sempre i nomi degli stessi ed il titolo del contributo.