Materiali in rete

Segnaliamo qui. senza alcuna pretesa di sistematicità, completezza e organicità – se del caso con un breve commento in corsivo – i siti di varia qualità e natura di cui siamo venuti a conoscenza e che ci sono parsi comunque utili per ricerche principalmente biografiche, prosopografiche e di storia locale relative (soltanto o anche) alla Lombardia del Rinascimento

Condottieri di ventura Note biografiche di capitani e condottieri operanti in Italia dal 1330 al 1550. Purtroppo senza note ma fondato su un’ampia bibliografia: fonti edite citate in calce al sito. 

Parma e la sua storia Propone online, tra l’altro, la Bibliografia parmense  di Felice da Mareto e il Dizionario biografico dei parmigiani  di Roberto Lasagni (1999) con aggiornamenti successivi.

Luoghi e toponomastica verbanese 

Biografie verbanesi Singoli personaggi, famiglie, elenchi di funzionari e  cariche pubbliche, laiche ed ecclesiasticheMolto utili, arco cronologico dal medio evo all’età contemporanea. L’ultimo gruppo non consente la ricerca per carica ma solo per cognome. Accesso macchinoso, con registrazione gratuita. Guai a chi si dimentica la password! Non è previsto. 

Biblioteca Angelo Maj  propone online saggi di storia bergamasca

Associazione culturale Ad fontes Fonti, saggi ed e_book relativi all’antica diocesi di Como.

Fondazione Trivulzio Elenchi delle pubblicazioni.

Indici Archivio storico lombardo. Persone, Luoghi, Materie 1884-1993. Molto essenziali, non danno nomi  delle persone, indicate solo col cognome, né titolo degli articoli ma solo volume e pagina. 

Indici Archivio storico lombardo. Autori 1884-1993. Cognome, nome, volume  e pagina iniziale.

Filarete Testi digitalizzati della omonima collana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, tra cui  cercare: c’è ad esempio P. Margaroli, Diplomazia e stati rinascimentali.