01/06/2019 - Freschi di stampa
2019-2020
Le segnalazioni che seguono sono selettive e non sono frutto di spogli sistematici di riviste, bibliografie e cataloghi. Un asterisco segnala la presenza di parti relative alla Lombardia del Rinascimento in monografie di scala più ampia.
LIBRI
Codici per cantare : i libroni del Duomo nella Milano sforzesca, a cura di Daniele V. Filippi e Agnese Pavanello; con un catalogo dei libroni a cura di Cristina Cassia, Lucca : Libreria musicale italiana, 2019
Séverin Duc, La guerre de Milan. Conquérir, gouverner, résister dans l'Europe de la Renaissance (1515-1530), Ceyzérieu, Champ Vallon, 2019
Massimo Firpo, Germano Maifreda, L'eretico che salvò la Chiesa. Il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma, Torino, Einaudi, 2019
Punti di vista sulla Sala delle Asse. Ricerche particolari e studi di contesto, a cura di Claudio Salsi ( "Rassegna di studi e di notizie 2018-2919, vol. XL anno XLIV)
Giovan Girolamo de' Rossi, Storia generale, a cura di Pier Luigi Poldi Allaj e Guido Perra, Città di Castello, Associazione Palazzo Vitielli a Sant'Egidio, 2019*
SAGGI
Andrea Gamberini, La concordia delle fazioni : note su un raro tema iconografico negli affreschi di San Giorgio di Lemine (fine XIV secolo), in “Studi storici”, 2019, pp. 45-70
Edoardo Rossetti, Sebastiano Ferrero a Milano: un finanziere sabaudo nel segno della continuità, in Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi Figli, a cura di Mauro Natale, 2019
Edoardo Rossetti, Arbor conformitatum.Tra ‘antico’e ‘moderno’ nelle due edizioni delle conformità di Francesco a Cristo di Bartolomeo da Pisa (1510, 1513) in Punti di vista sulla Sala delle Asse, pp. 351-365
Edoardo Rossetti, L'«Isola beata» dei musici e degli aristocratici: qualche appunto su gerarchie sociali e culturali nella Milano del Rinascimento, in Codici per cantare, pp. 53-87
Norberto Valli, La liturgia a Milano nel Quattrocento: coesistenza di due riti? in Codici per cantare, pp. 89
Massimo Zaggia, Materiali per una storia del libro e della cultura a Milano negli anni di Franchino Gaffurio (_1484-1522), in Codici per cantare, pp. 3-51